Castelnuovo della Daunia, piccolo borgo ai piedi del Subappennino Dauno nel foggiano e rinomata meta turistica grazie alle sue sorgenti termali e alle numerose bellezze artistiche e architettoniche.

La cittadina ha origini molto antiche: tra il VII e X secolo, le coste e l’entroterra pugliesi assistettero a numerose scorribande da parte di popolazioni slave provenienti dall’Illiria. Si pensa infatti che Castelnuovo nacque dall’unione di una comunità italo-greca già presente nella zona e una delle tante popolazioni slave che si erano spinte fino alle coste pugliesi in cerca di fortuna. Il nome originario del borgo fu Castrum Sclavorum (da Schiavoni, popolazioni slave provenienti dall’Illiria), appellativo che venne mutato in Castelnuovo intorno al 1400. Nel 1863 si aggiunse la denominazione “della Daunia” per distinguerlo da numerosi altri comuni omonimi.

A differenza della maggior parte dei borghi di origine medievale, Castelnuovo è caratterizzato da spazi molto ampi: larghe strade, una vasta piazza centrale e abitazioni molto distanziate tra loro. Il paese vanta di numerosi beni culturali e artistici: grandi case e palazzi signorili, la Villa, la splendida piazza centrale, ben sei chiese e il centro storico perfettamente conservato. La chiesa Matrice intitolata a Maria Santissima della Murgia, protettrice del paese, si distingue per un’imponente torre campanaria visibile da chilometri di distanza. Molto suggestiva anche la chiesa intitolata a Maria Santissima della Stella, una rustica costruzione eretta nel mezzo dei campi circostanti al borgo.

Castelnuovo è il luogo ideale per chi ama la natura e il benessere: la cittadina è circondata da grandi distese di querce e pinete, zone perfette per lunghe passeggiate ed escursioni all’aria aperta. Si può anche usufruire di un impianto termale all’avanguardia dove vengono utilizzate le locali sorgenti di acque sulfuree per scopi terapeutici, dalle più tradizionali cure termali alle più specifiche cure idropiniche (unico stabilimento per cure idropiniche del foggiano). Oltre ad un impianto termale pienamente operativo, il borgo dispone di una clinica immersa nel verde delle pinete e specializzata nell’ambito della cardiologia, della riabilitazione e della medicina interna.

Ed è proprio per i suoi ampi spazi verdi, il suo impianto termale e la sua clinica specializzata che Castelnuovo viene definito da molti il paese della salute.

Biagio Palumbo
About Author

Biagio Palumbo

Ciao! Sono Biagio Palumbo. Frequento l'università per mediatori linguistici e traduttori di Foggia. Amo suonare la batteria!