Italiano

Breve guida al paradiso delle Isole Tremiti

Breve guida al paradiso delle Isole Tremiti

Le isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano presente nel basso Adriatico: fanno parte della regione Puglia (più precisamente in provincia di Foggia), ma sono collegate alla terraferma tramite traghetti e aliscafi che partono da Termoli.  L’arcipelago è composto da cinque piccole isole, di cui solamente due sono abitate: San Nicola e San Domino. Le altre sono la Capraia, il Cretaccio e la Pianosa.

Come arrivarci

È possibile arrivare alle Isole Tremiti tramite navi, motonavi, traghetti, aliscafi che partono (a seconda dei periodi) da vari porti, che possono essere dell’Abruzzo, Molise o Puglia. E la macchina? Di norma, sia macchine che motocicli non sono ammessi. Tuttavia (anche se in realtà non ce ne sarebbe bisogno, date le ridotte dimensioni dell’arcipelago), l’unico comune che permette di circolare con questi mezzi è San Domino.

Cosa vedere

Di posti da vedere ce ne sarebbero a migliaia, ma è possibile scegliere i più ‘’importanti’’ partendo senza dubbio dalle spiagge: infatti, tra le più visitate troviamo la Cala delle Arene, ossia l’unica spiaggia sabbiosa di tutte le Isole Tremiti.

Oltre le spiagge, è possibile godersi il paesaggio facendo escursioni in bicicletta o escursioni. Se invece cerchi qualcosa di diverso, potresti prendere in considerazione la grotta del Bue marino, che fa parte dell’area di tutela del Parco Nazionale del Gargano.

Dove alloggiare

Considerando le dimensioni ridotte delle isole e, di conseguenza, il numero limitato di alberghi o B&B, è assolutamente consigliato prenotare con largo anticipo. Comunque, in linea generale è possibile trovare la maggior parte degli alloggi sull’isola di San Domino.

Eleonora.decillis
About Author

Eleonora

Junior export manager laureata in mediazione linguistica. Amo la musica, i libri, il calcio, la Formula 1 e andare in palestra.