La Puglia conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e artistiche, nasconde dei tesori meravigliosi e inalterati dal tempo infatti nel Salento, meta prediletta dai turisti italiani e non solo, ad una distanza di appena 20 km dall’affascinante Otranto non si può non far tappa nel paese di Roca di Melendugno, in provincia di Lecce, dove si può ammirare uno dei siti archeologici più belli d’Italia: la Grotta della Poesia. La bellezza di questo luogo che appare quasi incantato è dovuta anche al fascino della sua storia. Il suo nome sembrerebbe derivare dalla parola “posia” che in greco significa sorgente di acqua dolce ma intorno a questo magico posto ruota anche una leggenda: Si narra che ad un’affascinante principessa piacesse fare il bagno nelle acque della grotta; la notizia della sua bellezza abbagliante si diffuse rapidamente in tutta la Puglia e numerosi poeti da tutto il sud Italia raggiunsero il luogo per scrivere versi ispirati dalla bellezza accecante della principessa ed è proprio grazie a loro che questo luogo viene ancora oggi ricordato come la Grotta della Poesia.

Una fonte d’acqua dolce bagna la Grotta della Poesia che è composta da: Grotta della Poesia Grande, la quale si affaccia su una piccola spiaggia sabbiosa e Grotta della Poesia Piccola, la quale è più nascosta e purtroppo non balneabile ma non per questo meno importante. Infatti sulle sue pareti sono state ritrovate iscrizioni di origine messapica risalenti al 300 a.C., greca e latina, fatte dai navigatori prima di intraprendere i loro viaggi verso le coste albanesi e greche, che hanno permesso agli studiosi di capire che la grotta era un luogo dedicato al culto del dio Thaotor Andirahas. l’ampia grotta alla quale si può accedere tramite una scalinata scavata nella roccia, è stata formata dalle corrosioni del mare. Sia la grotta grande che quella piccola, fanno parte del Parco archeologico di Roca Vecchia e rientrano tra le 10 piscine naturali più belle d’Italia. Ogni anno migliaia di turisti si lasciano attrarre dalla magia di questo luogo dalle acque color smeraldo che sembra essere senza tempo, soprattutto molti giovani che non si fanno sfuggire l’occasione di sperimentare incredibili tuffi da un’altezza di circa 5 metri.

Chiara Manzi
About Author

Chiara

Sono una studentessa presso la SSML San Domenico di Foggia e le mie passioni sono la lettura e viaggiare andando alla scoperta di nuovi luoghi e diverse culture