Una regione spettacolare come la Puglia, nasconde tanti piccoli gioielli e mille ragioni per essere visitata, tra queste uno dei borghi considerati tra i più belli d’Italia: Locorotondo, un piccolo paese che si trova su un’altura e che si affaccia sulla campagna verde della Valle d’Itria.
A rendere speciale questo borgo è il suo centro storico di forma circolare, con stradine così strette che quasi formano un labirinto, mi raccomando attenzione a non perdervi, altrimenti non arriverete mai alla destinazione finale, la bellissima chiesa madre.

COSA VEDERE A LOCOROTONDO

Dal momento in cui si mette piede in questo magico borgo bisogna lasciarsi andare e farsi trasportare dalla curiosità.
Il borgo è silenzioso e si gode di un’atmosfera rilassata che renderà la vostra passeggiata un’esperienza unica.
Il bianco delle mura delle case mette in risalto i colori vivaci dei fiori, della lavanda e delle erbe aromatiche appese ai balconi, porte e finestre.
Ci si può fermare nei piccoli negozi di artigianato locale e comprare come souvenir le tipiche ceramiche del posto dipinte a mano.
Percorrendo le viuzze si arriva alla piazza centrale con una chiesa e basilica dai mattoni dorati; un posto perfetto dove sedersi al sole e fare aperitivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE TRADIZIONALI CUMMERSE

A rendere questo borgo affascinante e diverso da ogni altro sono le abitazioni presenti nel centro storico, caratterizzate da questi inusuali tetti appuntiti. Vengono costruite attraverso delle lastre ricavate dal sottosuolo, chiamate localmente “chiancarelle”.
Per riuscire a scoprire e conoscere più a fondo l’anima del paese è nata l’iniziativa del “Sotto le cummerse” che offre ai viaggiatori la possibilità di pernottare in una delle case tradizionali dotate di ogni comfort, vivendo così un’esperienza indimenticabile.

 

LOCOROTONDO DURANTE LE FESTE

Per finire vorrei dedicare una nota di riguardo alla bellezza che l’atmosfera natalizia conferisce a questo borgo, le stradine piene di decorazioni, palline e fiocchi fanno sembrare il tutto una vera favola!

Img 5718
About Author

Serena Di Salvo

Ciao sono Serena, una studentessa di lingue presso la ssml di Foggia, amo viaggiare e scoprire nuove culture e tradizioni, per questo motivo cercherò di portare contenuti sempre nuovi e interessanti.