Se hai intenzione di fare un giro in Puglia, di certo non puoi perdere l’occasione di visitare il Castello di Monte Sant’ Angelo, in provincia di Foggia.

La fortezza ha vista sul Gargano, sul Golfo di Manfredonia, sul Tavoliere delle Puglie e sulle Murge.

Secondo alcune ricerche storiche in quel punto, precedentemente all’esistenza del Castello, era presente un accampamento di tipo militare.

La fortezza venne fatta costruire dal vescovo di Benevento, Orso I, e fu dimora di castellani, simbolo della città, centro dotato di magazzini, e addirittura sede di una prigione nei suoi sotterranei: insomma, un luogo che parla del passato nella sua interezza.

Infatti, fu la dimora di Federico II di Svevia per un periodo di tempo. Il Castello ebbe grande importanza a partire da quel momento per il sistema di difesa del Gargano, anche a causa della sua posizione.

Attualmente ci sono rimasti soltanto i resti dell’antica fortezza. È comunque possibile visitare la zona del posto di guardia (situato sulla destra),  le scuderie, le dimore, la sala del Tesoro e il luogo in cui venivano depositate le munizioni.

Sulla sinistra dell’edificio sono situate due porte:  andando verso la prima si raggiunge l’esterno del castello, andando attraverso la seconda invece si arriva davanti ad una scala che conduce alla sommità della fortezza. Il maestoso cortile lungo 21 metri e largo più di 4 metri ci conduce davanti all’ampia corte interna,  delimitata dagli spalti che difendevano il fossato e da due torri cilindriche che delimitano il corpo centrale del castello.

Qui si erge una scala che conduce ai piani superiori, dove si può visitare la sala del Tesoro: un ambiente spazioso caratterizzato da un’unica grande e luminosa finestra. Da questa scala, che era dedicata alle feste e ai convivi, si accede agli appartamenti dei castellani e alle stanze dei cortigiani.

 

Un altro punto a favore del visitare questa maestosa fortezza è sicuramente il costo limitato, infatti basterà pagare 2 euro per l’intera visita del castello.

 

423a7b6c D7d3 4783 9780 2068296bbd3c
About Author

monja ruggiero

Ciao! Mi chiamo Monja, ho 20 anni e frequento la SSML San Domenico di Foggia. In particolare studio Tedesco, Russo e Inglese. Ho tante passioni oltre a studiare le lingue straniere, ovvero ballare, leggere, e truccarmi.