Italiano

LE MALDIVE DEL SALENTO

LE MALDIVE DEL SALENTO

Avrete sicuramente sentito parlare spesso delle splendide dune di sabbia che vanno a delimitare il tratto di costa di Pescoluse, marina di Salve. Questo particolare tratto di costa le “Maldive del Salento” prende il nome dallo stabilimento balneare situato proprio in questo tratto di costa.

Si tratta di una delle località balneari più belle e particolari di tutta la costa salentina, dove il litorale è basso e sabbioso ed è caratterizzato da una sabbia finissima e molto chiara, da qui il paragone con le Maldive.

Inoltre, grazie alla sua particolare posizione, rivolta verso Sud, questa spiaggia gode di un’acqua limpida e cristallina; il tutto incorniciato da un alternarsi di canneti e acacie.
Venire da queste parti vi darà l’impressione di entrare in un paesaggio tipicamente da cartolina!

Oltre allo spettacolo visivo, il luogo è interessante anche per tutta una serie di caratteristiche più “pratiche”. Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di una spiaggia molto ampia, dove gli stabilimenti, seppur cresciuti negli ultimi anni, restano comunque pochi.

Questo significa che è possibile trascorrere delle giornate in questo spettacolo della natura usufruendo tranquillamente della spiaggia libera, munendosi quindi di un semplice ombrellone, senza spendere nulla.

Lo stabilimento balneare “Le Maldive del Salento” attira moltissimi turisti, soprattutto nel mese di Luglio ed Agosto, ma proprio per questo è dotata di un parcheggio molto grande, dove è possibile lasciare la propria auto anche tutta la giornata. Inoltre in zona si trovano bar, paninoteche e simpatici locali dove è possibile fermarsi per uno spuntino e assaggiare magari qualche specialità locale.

Approfittando di uno scenario di tale portata, sono molti gli eventi che vengono organizzati su questa spiaggia, da semplici happy hour in riva al mare a dei veri e propri spettacoli musicali.

Il più emozionante è sicuramente quello realizzato nella notte di San Lorenzo, quando allo spettacolo della pioggia di stelle si accompagna l’atmosfera creata dai numerosissimi falò che vengono accesi per l’occasione sulla spiaggia, illuminandola completamente.

Una visione vi assicuro, davvero suggestiva, immersa in un vero e proprio angolo di paradiso e molto vicina a numerosi altri luoghi d’interesse da poter visitare durante una gita in giornata in questa zona.

In ogni caso capirete di essere arrivati allo stabilimento balneare “Le Maldive del Salento” quando vedrete una gigantesca sedia sdraio e un grande ombrellone lungo la strada, che sono un po’ i simboli di questa spiaggia, presi d’assalto dai turisti che si fermano proprio in questo punto per farsi fotografare.

Se ho stuzzicato un po’ la vostra fantasia e avete voglia di visitare questo luogo meraviglioso, vi ricordo che la Marina di Pescoluse si trova nel basso Salento, sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado, accedendovi tramite la litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca.

Silvana Senatore
About Author

Silvana

Ciao! sono una studentessa universitaria, ho 22 anni e studio lingue: Inglese, Arabo e Spagnolo. Mi piace la musica e viaggiare per scoprire nuovi posti e conoscere altra gente.