Italiano

Il Parco Nazionale del Gargano e le sue bellezze.

Il Parco Nazionale del Gargano e le sue bellezze.

La mia regione è la Puglia. È una regione bellissima e ricca di bellezze. Io vivo a nord della Puglia, a Foggia, che è il capoluogo di alcune bellezze straordinarie che la circondano. Nel capoluogo foggiano potrete ammirare scenari diversi; dalle montagne del Subappennino Dauno, al Parco Nazionale del Gargano, una delle aree protette più estese e all’interno si trova la Foresta umbra.

Il parco gestisce anche la riserva marina delle isole Tremiti che sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano.

Sono conosciute anche con il nome di Diomedee e rappresentano un piccolo angolo di paradiso che attrae ed ospita ogni anno migliaia di turisti grazie al mare limpido, i fondali puliti, il clima gradevole, l’aria pura, la vegetazione rigogliosa, la natura ancora selvaggia ed incontaminata, le baie e i promontori, le coste basse e sabbiose, ma anche alte e rocciose con falesie a strapiombo sul mare.

Sempre all’interno del Parco Nazionale del Gargano troviamo una splendida cittadina, importantissima e nota in tutto il mondo per la sua sacralità: San Giovanni Rotondo. Qui visse l’ultima parte della sua vita San Pio da Pietrelcina ed è ancora oggi meta di pellegrinaggi da tutte le parti del mondo.

Sempre restando all’interno delle bellezze del parco vi è un’altra cittadina bellissima, Monte Sant’Angelo, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO), meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo e sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano.

Insomma che dire, è fatto obbligo, se si vogliono ammirare le bellezze della natura, rilassarsi e godersi dei momenti di profonda serenità, visitare il Parco Nazionale del Gargano, per scoprire quanto possa essere bello un angolo di paradiso tanto piccolo quanto immensamente straordinario.

Adriana Di Leo
About Author

Adriana Di Leo

Sono Adriana, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica presso la SSML San Domenico. Oltre ad essere appassionata di lingue e sculture straniere, amo esplorare i paesaggi naturali che la mia terra offre.