Italiano

Il Gargano: patrimonio dell’Italia e del mondo

Il Gargano: patrimonio dell’Italia e del mondo

Il Gargano è un promontorio montuoso nella parte più a nord della Puglia. Per le sua collocazione geografica, bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, è chiamato anche “lo sperone d’Italia”.  Pur mantenendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi, il territorio Gargano è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento: troverete aree boschive con rigogliose pinete, paesaggi montuosi, foreste, una spettacolare costa di bianche scogliere calcaree, grotte marine, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare.La varietà del paesaggio è una delle caratteristiche salienti di questo territorio.

Il territorio del Gargano, ricco di importanti insediamenti preistorici come la Grotta Paglicci e la miniera della Defensola , ricade quasi interamente nel Parco Nazionale del Gargano.Nella zona si trovano anche 2 siti Unesco: Monte Sant’Angelo , che fa parte del sito seriale “I Longobardi in Italia” e quello della Foresta Umbra ricadente nel sito delle faggete Vetuste.

Se il Gargano è diventata una delle zone più amate dai turisti Italiani e non solo è sopratutto per la sua costa. Da Mattinata a Vieste ci sono molte falesie a picco sul mare, fiordi e spiagge paradisiache: Baia delle Zagare, Vignanotica, Cala della Pergola, Pugnochiuso e Baia di Campi sono solo alcune delle innumerevoli baie e calette che potrete visitare durante una vacanza sul Gargano.Le caratteristiche geologiche della costa del Gargano sono in grado di regalarci spettacoli unici, come le grotte marine, l’arco naturale di San Felice e i faraglioni del Pizzomunno e di Baia delle Zagare.
Da Vieste in poi la costa si fa man mano più gentile, con lunghissime spiagge sabbiose intervallate da costoni di roccia ricoperti di macchia mediterranea, con le immancabili torri costiere e i trabucchi a testimoniare il rapporto speciale che questa terra ha con il mare.

Tra i luoghi simbolo del Gargano c’è sicuramente la Foresta Umbra, polmone verde del sud italia, circa 10.000 ettari tra faggeti, querceti e natura incontaminata. La foresta si estende tra i comuni di Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Carpino e Monte Sant’Angelo, è ricca anche di fauna: qui possiamo trovare infatti Caprioli autoctoni, volpi, ghiri, tassi, cinghiali, gufi (tra cui quello Reale), allocchi, barbagianni e un’infinità di altre specie.
Questa vasta riserva naturale è nella parte più interna del Gargano, a soli 30 minuti di auto da Vieste, ma poiché ha una altitudine di circa 800 metri troverete una temperatura ideale per trekking anche in estate.

Consigliamo di arrivare in auto nella zona centrale, nei pressi del laghetto artificiale dove si trova anche il bar/rifugio e la zona riservata ai daini.
Altra peculiarità del territorio sono le lagune del Gargano: per gli amanti del Bird Watching nella parte nord invece troviamo i laghi di Lesina e Varano , a sud il lago Salso, vicino Manfredonia.

Per la sua varietà di paesaggio il Gargano è da considerarsi un piccolo paradiso di biodiversità: molte specie vegetali e animali sul territorio si presentano con caratteristiche uniche, come ad esempio le orchidee spontanee del Gargano.

Non vi resta che partire alla scoperta di questa meravigliosa terra, tra mare, natura e cultura

 

Stefano Viggiano
About Author

Stefano Viggiano

Studente al II anno di mediazione linguistica