Visitare Peschici significa immergersi nella tradizione garganica e pugliese ammirando dei panorami mozzafiato e costruzioni antichissime. Situata su una collina, è circondata da spiagge dall’acqua cristallina e dal Parco Nazionale del Gargano.

COSA VEDERE A PESCHICI

Marina di Peschici

LE BAIE
Una delle caratteristiche che contraddistinguono Peschici dalle altre località marittime è la presenza di diverse baie: Baia Jalillo, San Nicola, Manaccora e Zaiana. Qui il turista potrà rilassarsi e godersi le giornate su spiagge dalla sabbia finissima, negli attrezzatissimi stabilimenti balneari sparsi sul lungomare. Nelle immediate vicinanze ci sono inoltre dei residence e bed and breakfast adatti alle esigenze di tutti i turisti, dai giovani alle famiglie.

 

Vie del centro storico

IL CENTRO STORICO
Facendo un giro per il centro di Peschici si potranno passare ore a camminare nei tantissimi vicoli scavati nella roccia dove si possono trovare numerosissimi negozi di artigianato e ristoranti tipici. La particolarità dei negozi è che vendono esclusivamente prodotti realizzati a mano come piatti, vasi, portafortuna e gli inimitabili liquori e prodotti alimentari tipici del Gargano.

 

Interno del castello

Il CASTELLO MEDIEVALE
Risalente alla fine del decimo secolo è stato distrutto e ricostruito più volte. Le segrete invece sono state conservate in uno stato pressoché identico al passato.  È possibile accedervi con un biglietto al costo di 4 euro per gli adulti e 2 per i bambini. Al suo interno si possono guardare gli strumenti di tortura medievali utilizzati nel passato. Dopo aver finito la visita si può inoltre accedere alla terrazza con vista sulla baia di Peschici.

 

 

 

Chiesa di Sant’Elia

LE CHIESE
Delle tappe obbligatorie per coloro che fossero interessati a visitare luoghi di fede interessanti sono:

-La Chiesa del Purgatorio probabilmente risalente all’anno 1000 , particolare perché rimanda costantemente al tema della morte con vari teschi posti in diverse parti della struttura.

-La chiesa di Sant’Elia Profeta dedicata all’omonimo santo che secondo la leggenda salvò i raccolti dei peschiciani da un invasione di cavallette del 1300.

-L’Abbazia di Calena al momento in stato di degrado ma interessante perché è una delle più antiche d’Italia. Secondo la leggenda, questo era il luogo dove Barbarossa seppellì sua figlia con un vitello d’oro e conservò il suo tesoro.

Peschici è senza dubbio unica nel suo genere, e merita di essere scoperta, apprezzata e visitata.

Daniele Curcelli
About Author

Daniele

Sono Daniele, ho 20 anni e sono uno studente della SSML San Domenico di Foggia. Mi piace viaggiare e conoscere le culture straniere attraverso le lingue.