L’imperatore Federico II amava molto la Capitanata e soprattutto la città di Foggia, luogo in cui scelse di costruire il suo maestoso palazzo imperiale. Federico considerava la Capitanata un luogo estremamente ideale per la caccia, ma soprattutto per la posizione geografica strategica. Fece costruire la Masseria Pantano per questo motivo.

Masseria Pantano dall'alto
(Vista dall’alto della Masseria Pantano)

La Regia Masseria Pantano giace abbandonata a sé stessa poco distante dalla chiesetta rurale di San Lorenzo in Carmignano a Foggia che, finalmente, dopo anni di incuria e abbandono, sta tornando alla luce. I resti visibili ancora oggi dell’antica dimora federiciana testimoniano la grandezza di Foggia all’epoca dell’imperatore, grandezza che dovremmo proteggere e, soprattutto, recuperare.

masseria-interno1
(Vista dall’interno della Masseria Pantano)

Questa domus includeva una residenza signorile, giardini, un vivarium costituito da un laghetto inserito in un ampio parco adatto soprattutto alla vita di diverse specie di uccelli acquatici.

masseria-interno2
(Sezione dedicata probabilmente al vivarium)

La Masseria Pantano era sicuramente una delle costruzioni con le caratteristiche di maggiore originalità nel panorama delle numerose ed eleganti residenze di svago di Federico II.

masseria-interno3
(Vista dall’interno della Masseria Pantano)

 

Nicole Devito
About Author

Nicole de Vito

Ciao! Sono Nicole e sono una studentessa di mediazione linguistica presso la SSML San Domenico di Foggia. Studio inglese, spagnolo e russo. Adoro viaggiare e scoprire nuovi posti!