Puglia on the road 

La Puglia oltre ad essere conosciuta per le specialità culinarie e per i meravigliosi paesaggi, tanto marittimi quanto rocciosi che ha da offrire, regala ai suoi visitatori e ai suoi cittadini la possibilità di scoprirla “on the road” attraverso meravigliosi sentieri. 

#Pugliaontheroad è un viaggio per i veri appassionati , dal nord al sud della Puglia alla scoperta di località poco conosciute , passando attraverso strade poco battute per scoprire le bellezze pugliesi.

#Pugliaontheroad è un’esperienza che vale la pena fare e ti porta a scoprire la Puglia più autentica 

Lorenzo Scaraggi, giornalista, videomaker, fotografo ma soprattutto viaggiatore alla ricerca di storie da raccontare, con il suo camper del 1982 ha girovagato per tutta la Puglia in 30 giorni alla scoperta delle bellezze nascoste della Puglia, guidato anche dalle storie raccontate da chi prima di lui aveva intrapreso questo viaggio.

Il viaggio inizia dal Nord della Puglia 

  • Passando per i Monti Dauni , caratterizzati da piccoli borghi arroccati sulla roccia sono uniti da un legame indissolubile: la lingua Franco provenzale, si arriva al paese più piccolo della Puglia: Celle San Vito fino ad arrivare a Faeto. Proseguendo il viaggio ci si perde tra le trasonne di Sant’Agata di Puglia, vicoli che salgono e scendono. Poi si sale in cima al Monte Cornacchia il più alto monte della Puglia. Salendo da Torre Maggiore si arriva a Castel Fiorentino dove il Puer Apuliae Federico si spense nel 1250. 

Il viaggio prosegue sul Gargano precisamente a Cagnano Varano dove troviamo una grotta che secondo la leggenda conserva l’orma delle ali di San Michele Arcangelo. 

Dopo pochi km troviamo il Lago Varano, una laguna di acqua salata e tra le sue rive ci si addentra nella Foresta Umbra. Per concludere troviamo gli Eremi di Pulsano, luoghi solitari dove gli eremiti pregando miravano all’infinito. 

  • Da Margherita di Savoia a Monopoli

Superato il golfo di Manfredonia, troviamo le saline di Margherita. 

Per una tappa che profuma di storia, ci spostiamo verso il Parco Archeologico di San Leucio. 

Il viaggio procede più a sud, nella nota Monopoli dove l’arte di costruire gozzi, le classiche barche di legno colorate si tramanda di generazione dopo generazione.

  • Il Salento 

Il viaggio termina nel cuore del Sud a Carovigno, l’incanto del suo passato risplende nel Castello Dentice di Frasso. Un’altra meraviglia della Puglia è la riserva naturale delle Cesine, rotta di passaggio di bellissime specie di uccelli, lungo questa strada troviamo Soleto, dove si narra che in una sola notte demoni e grifoni riuscirono a tessere la Guglia di Raimondello. Scendendo più a sud si approda a Torrepaduli dove si viene travolti dalla pizzica-scherma luogo in cui i danzatori scacciano la negatività per far posto al positivo. 

L’ultima tappa è Punta Palascia dove si potrà godere dei meravigliosi colori che ci regala l’alba. 

Però la Puglia non è solo questo, ma molto altro

682258aa C428 49a3 8af6 9de9de1ed982
About Author

Shirin Esperouz

Ciao! Sono Shirin, ho 21 anni e frequento la SSML San Domenico e studio inglese e spagnolo :)