Italiano

Polignano a Mare

Polignano a Mare

Polignano a Mare è un piccolo comune italiano della città di Bari in Puglia. L’economia del paese è essenzialmente basata sul turismo. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti, il centro storico e i resti della dominazione romana. Il territorio comunale, delimitato a est dal Mare Adriatico, confina a nord con Mola di Bari, ad ovest con Conversano, a sud-ovest con Castellana a Grotte, e a sud-est con Monopoli. Polignano a Mare, una delle località più apprezzata di tutta la Puglia, è ambita non solo per il suo caratteristico centro storico a picco sul mare, per la Lama Monachile o per aver dato i natali a Domenico Modugno, ma anche per le sue grotte marine. Polignano a Mare è un po’ una Puglia in miniatura, questo piccolo angolo di poesia la ritrae infatti nel suo massimo splendore. L’azzurro del mare, il bianco delle case e l’odore di cibo nei vicoli affollati.

Lama Monachile

Lama Monachile è il luogo più conosciuto in assoluto di Polignano. L’immagine di questa caletta l’avrete vista moltissime volte nelle bacheche di Facebook o su Instagram, essendo infatti un gettonatissimo sfondo per selfie da turista o scatti degni del più fico influencer o fashion blogger. Due pareti di roccia a strapiombo e una piccola insenatura nel mezzo.

Francesca Scopece
About Author

Francesca Scopece

Sono Francesca, ho 21 anni e vivo a Foggia. Amo le lingue e con i miei articoli vi auguro un viaggio fra i dialetti della nostra amata Puglia!

1 Comment

    Francesca Scopece

    Bellissimo posto e articolo interessante!

Comments are closed.