Italiano

Il canyon pugliese

Il canyon pugliese

Uno dei luoghi da vedere assolutamente una volta giunti in Salento è la Cava di Bauxite sita poco oltre i confini cittadini di Otranto, nel leccese.

Nelle vicinanze del faro di Punta Palascia, un vecchio giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso si è trasformato in un lago  verde come lo smeraldo, circondato da terra rosso Siena, creando un panorama dalle tinte acquarello tra i più colorati della regione.

Questo un tempo era un un sito per l’estrazione della bauxite, una roccia sedimentaria da cui si estrae l’alluminio, attivo fino a metà anni ’70, che grazie alle infiltrazioni di acqua in una delle falde del terreno, ha dato luogo a un meraviglioso laghetto nel cratere della cava.

Il panorama risultante è quello di un Grand Canyon pugliese.

Difficile da raggiungere, dato che non è ben segnalato dai cartelli o sulle guide turistiche, ma una volta arrivati l’impatto visivo è impressionante: un ecosistema lacustre in cui il verde smeraldo delle acque salmastre incontra la vegetazione, mentre il rosso intenso della bauxite crea un bellissimo gioco di colori col blu del cielo.

Vedere per credere!

 

CURIOSITÀ

La terra della cava viene anche utilizzata per la produzione di colori da adoperare per l’artigianato locale, in modo del tutto naturale.

 

 

ATTIVITÀ DA SVOLGERE

E se ammirare questo fantastico panorama non dovesse bastare, alla cava di Bauxite di Otranto si possono svolgere interessanti attività, come escursioni in Mountain bike, trekking e rilassanti passeggiate a cavallo, come segue nel video.

 

Rebeccafrasca
About Author

Rebecca

Ciao! Ho 21 anni e sono una studentessa di mediazione linguistica. Amo andare alla scoperta di posti e culture sempre nuove. Dai un'occhiata ai miei articoli!