cantina-placido-volpone-3

Quattro Tralci a Rosàntica, il massimo dei punteggi per l’Associazione Italiana Sommelier. Un premio ambito e meritato perl Placido Volpone, che è stata inclusa nella “Vinitaly International Wine Guide” da 5StarWines, l’eslusiva selezione di vini organizzata da Veronafiere. La cantina di Ordona ha ottenuto il punteggio massimo mai fatto registrare da un  pugliese.

imagesInoltre, la cantina si è aggiudicata la medaglia Gold con il Faragola e la medaglia Rossa per il Mimì presso uno degli eventi enogastronomici più importanti d’Europa, il Merano WineFestival.
L’azienda, nata da ben cinque generazioni, viene fondata nel 1974 in seguito all’accordo di due grandi amici,  l’attore Michele Placido e l’imprenditore agricolo Domenico Volpone. L’elevata qualità dei vini è garantita dalla peculiare aridità dell’antica Herdonia, antica area archeologica nei pressi di cui sorge l’azienda.
Tra le eccellenze della cantina, sicuramente si può contare il Rosone, con un retrogusto di more e  ciliegie, il Rosàntica, vincitore dei 4 Tralci, che nasce da due uve diverse ma complementari come l’Aglianico e il Sangiovese. C’è poi il celebre Mimì, un fantastico Nero di Troia, con la sua nuance suadente. I vini Placido Volpone vengono graditi anche al di là dei confini nazionali, specialmente negli Stati Uniti, in Olanda, in Russia e in Inghilterra dove viene particolarmente apprezzato l’Altomare, vino giallo paglierino brillante.

Maria Gaggiano

Img 20211221 220747
About Author

Piero Russo

Giornalista professionista, conduttore radiotelevisivo, comunicatore, consulente aziendale, cronista