Sempre più spesso quando si parla di mare e di spiagge sentiamo parlare di Bandiera Blu. Che cosa significa? Si tratta di un riconoscimento che viene conferito ai lidi italiani secondo alcuni criteri specifici. Ad assegnarlo è la Foundation for Environmental Education (#FEE) che da oltre trent’anni ha come scopo quello di premiare il turismo sostenibile, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle zone naturalistiche, l’efficienza della depurazione ed in particolare modo la qualità delle acque. 

La Puglia per l’anno 2021 si è posizionata ad un passo dal podio raggiungendo la quarta posizione in tutto il paese con 15 destinazioni turistiche e spiagge che possono sventolare l’ambita #BandieraBlu. Due bandiere blu in più rispetto allo scorso anno, dimostrandosi così un vero paradiso tra acque limpide, profumi della macchia mediterranea e sabbia finissima. 

Per programmare la prossima vacanza, direi che vale la pena leggere la seguente lista:

  • Polignano a Mare, provincia di Bari. Mare cristallino, trasparente e costituito da imponenti faraglioni che offrono scenari pittoreschi. 
  • Margherita di Savoia, provincia di Barletta, Andria, Trani. Riconosciuta per le sue impressionanti distese di sale, nonché simbolo della cittadina pugliese. 
  • Ostuni, Carovigno e Fasano, provincia di Brindisi. Le tre località caratterizzate, per eccellenza, dall’alternarsi di calette sabbiose e coste rocciose.
  • Peschici e le Isole Tremiti, provincia di Foggia. I fiori all’occhiello di tutto il Gargano, la cui bellezza può essere ammirata da qualsiasi loro angolazione.
  • Otranto, Castro e Melendugno, provincia di Lecce. Ottime se si è in cerca di oasi di pace e tranquillità. 
  • Castellaneta, Maruggio e Ginosa, provincia di Taranto. Tra le località costiere più accoglienti, immerse in ampi boschi di pini e mare cristallino. 

Che dire, la Puglia è tutta da n(u)otare!

628a20f3 371e 4132 Ae7c 7aa2a3c17754
About Author

Rebecca L’Altrella

Ciao, sono Rebecca L’Altrella e vivo a Foggia. Frequento la SSML San Domenico di Foggia e studio inglese e spagnolo.