Italiano

La città bianca del Salento: Ostuni

La città bianca del Salento: Ostuni

Ostuni, definita anche città bianca, si trova nella provincia di Brindisi. Essa è una tra le principali mete turistiche del Salento insieme a Santa Maria di Leuca e Taranto. Definita città bianca a causa del colore di gran parte delle abitazioni, Ostuni è una città tutta da scoprire. Al centro del borgo antico è possibile visitare la Cattedrale, costruita nel quattrocento in stile romano-gotico e caratterizzata dal rosone a 24 raggi. Nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi è possibile trovare chiese e dimore signorili. 

Da non dimenticare i 17 chilometri di spiagge, nei quali si alternano scogli, ciottoli e dune. Considerata una delle località marine più belle d’Italia tanto da diventare Bandiera Blu.  

La festa principale di Ostuni è quella di Sant’Oronzo, patrono di Ostuni che nel settecento la salvò dall’epidemia del tempo. Tra le celebrazioni più importanti ricordiamo la Cavalcata dedicata a Sant’Oronzo dei giorni 25-27 agosto, durante il quale il clero sfila su cavalli in abiti medievali.  

Se vi trovate in Puglia, non lasciatevi scappare l’opportunità di visitare Ostuni! 

Grazia Pia Capobianco
About Author

Grazia Pia Capobianco

Ciao! Mi chiamo Grazia Pia Capobianco, ho 20 anni e sono una studentessa della San Domenico di Foggia. Mi piace leggere, vedere film e amo viaggiare.