Un viaggio emozionante alla scoperta del sottosuolo della Puglia settentrionale che vi farà tornare indietro nel tempo, entrando in contatto con il volto più vero e ricco di storia.

 

Elemento fondamentale per la storia di Foggia è stato sicuramente la figura di Federico II, il quale adorava talmente tanto la città da fare erigere il palazzo imperiale.

In effetti, non tutti sanno, cittadini foggiani e non, dell’esistenza della “Foggia sotterranea”. Infatti nel centro storico della città, nel sottosuolo prospiciente alla Chiesa dei Morti, vi sono veri e propri ipogei urbani artificiali, testimonianza di cantine sotterranee, in particolar modo proprio dell’antico palazzo federiciano, ma anche di resti di epoca medievale che arricchiscono la storia della cittadina e la rendono suggestibile agli occhi dei turisti. Un patrimonio storico di grande valore e d’orgoglio per i foggiani.

Il loro impiego è tutt’oggi misterioso. Alcuni studiosi affermano siano state impiegate a cantina per la conservazione di vini e vivande, altri invece sostengono la teoria sul loro utilizzo a luogo di culto ed altri ancora pensano ad un ipotetico utilizzo come basiliche.

 

 

Gli ipogei della città di Foggia in realtà sono ancora in fase di ampliamento e sono ancora in corso le manovre di scavo per i vari piani del palazzo federiciano. Finora l’associazione ha rinvenuto solo alcuni dei 50 ipogei presenti nel sottosuolo cittadino, precisamente 44.

Per esplorare gli ipogei si possono effettuare esclusivamente visite guidate organizzate dall’Associazione Ipogei di Foggia.

Anna Salvatore
About Author

Anna Salvatore

Ciao! Sono Anna e sono una studentessa dell'università SSML San Domenico di Foggia. Studio l'arabo, il francese e l'inglese. Amo la musica, il cinema e la fotografia.