La costa pugliese, che vanta circa ottocento chilometri, è rinomata principalmente per la sua molteplicità, di scogliere a picco, spiagge caraibiche e un’enogastronomia di qualità. Dal capocollo di Martina Franca, agli oli extravergine d’oliva, dal pane di Altamura ai vini “Nero di Troia”, “Negroamaro”, “Primitivo”. Queste sono solo alcune delle tante specialità che si possono trovare in Puglia. Per quanto riguarda il profilo artistico, chiese rupestri, cattedrali arcaiche, santuari, basiliche, i castelli di Federico II, i trulli, i parchi nazionali delle Murge e del Gargano. La Puglia sono anche i ritmi e i colori della Taranta e della Pizzica salentina eseguiti nella famosa “Notte della Taranta”, il più grande evento d’Italia dedicato a questo ballo tradizionale.

Anno dopo anno, estate dopo estate, la Puglia riesce ad accogliere e stupire sempre più visitatori e turisti provenienti da ogni parte del mondo, che complici del clima temperato ed un’eccellente gastronomia, si sentono a casa. Ed è proprio di questo che voglio parlarvi e su cui vorrei soffermarmi; le tantissime persone che scelgono la Puglia come luogo primario, per coronare il loro sogno d’amore, non interessandosi della distanza, ma preferendola fra tutte.

  • Una pugliese doc come l’attrice Bianca Guaccero, di Bitonto, ha deciso di unirsi in matrimonio al comune di Monopoli.
  • Un altro pugliese adottivo è il calciatore della Juventus Mirko Vucinic, che ha scelto una masseria di Ostuni “la città bianca” per un ricevimento con banchetto per trecento invitati.
  • Addirittura due ricche ereditiere hanno prediletto la Puglia come luogo per il Sì. Polignano a Mare per Laure Peugeot, figlia dell’industriale proprietario del gruppo automobilistico; Fasano per Violetta Grousi, figlia del fondatore della casa svizzera di gioielli e diamanti “De Grisogono”. La Puglia è stata selezionata anche per sposarsi nella finzione.
  • Le scogliere lucenti di Polignano a Mare hanno fatto da affascinante quinta alle riprese dell’amata serie televisiva “Beautiful”, per una delle coppie più care “Ridge e Brooke”.

In conclusione sposarsi in Puglia per i Vip è una moda, sicuramente non solo per i suoi luoghi spettacolari, ma anche perché è una regione che sa prendere molto per la gola; tutto ciò fa essere noi “pugliesi” molto contenti e soddisfatti, perché essendo al corrente del potenziale della nostra regione, vorremmo farlo conoscere e notare alle persone di tutto il mondo.

Sara Cota
About Author

cota.sara

Mi chiamo Sara e frequento la SSML San Domenico di Foggia e studio Inglese, Spagnolo e Russo.